sfatare miti

La dentiera e l’apparecchio mobile vanno puliti tutti i giorni?

 L’ APPARECCHIO ORTODONTICO, IL BITE, L’INVISALING E LE PROTESI MOBILI VANNO PULITI TUTTI I GIORNI? …EH SI ECCOME SE VANNO PULITE! 

Ormai abbiamo capito bene che detergere due/tre volte al giorno il cavo orale è alla base per la nostra salute. Ti servono solo spazzolino, dentifricio, filo e/o scovolino, collutorio (per chi lo volesse) MA SOPRATUTTO OLIO DI GOMITO ed il gioco è fatto. Leggi anche 5 passaggi per la nostra Dental Routine!

Molti di noi, nel corso della vita, si sono imbattuti in DISPOSITIVI MOBILI ORALI come le MASCHERINE di mantenimento post trattamento ortodontico, o nel BITE per chi digrigna, oppure la famosa DENTIERA del papà o del nonno.

I batteri, responsabili della formazione della placca, aderiscono in tutte le superfici non esfolianti come nella lingua, nelle gengive, nelle guance, e purtroppo anche nelle protesi mobili, quindi è necessaria un ottima pulizia giornaliera.

Che tipi di dispositivi mobili si possono avere?

MASCHERINE NOTTURNE:  Le mascherine di mantenimento post ortodonzia e il bite, vengono indossati di notte, il primo per impedire lo spostamento dei denti dopo il lungo trattamento ortodontico e il secondo per rilassare la muscolatura durante il sonno e impedire l’usura dei denti.

Innanzitutto queste contenzioni vanno indossate dopo aver lavato bene i denti prima di andare a dormire. Assolutamente non può mancare questo passaggio.. ti ritroverai con una miriadi di carie in brevissimo tempo!  Una volta messe, meglio non bere o mangiare fino a mattina. (se dovesse succedere vanno tolte, risciacquate e ci si rilava i denti). Queste mascherine devono essere rimosse appena ci si sveglia, e devono essere pulite con uno spazzolino a setole dure o in silicone e con una goccia di Geldis. (sono prodotti specifici che trovate qua https://www.geldis.it/prodotti/igiene-dispositivi-mobili/), ne basta davvero pochissimo, si creerà una schiuma e va poi risciacquata molto bene. Se proprio lo avrai terminato puoi procedere con il sapone di Marsiglia a ph neutro. Le contenzioni vanno poi disposte nella loro scatoletta all’asciutto fino la sera dopo.

DISPOSITIVI GIORNALIERI:

La dentiera del nonno e l’invisaling (un apparecchio funzionale basato su delle mascherine che vengono cambiate circa ogni 2/3 settimane), vengono indossate per tutta la giornata.

Faccio però un’altra distinzione.

La dentiera viene utilizzata soprattutto durante i pasti per permettere la funzione masticatoria, e di notte dovrebbe essere rimossa. Va pulita ogni volta che si mangia, sempre l’apposito spazzolino e prodotto Geldis. Quando non vengono utilizzate devono stare in un luogo asciutto, poichè l’acqua alla lunga indebolisce i materiali.

L’invisaling invece viene portato per almeno 20/22 ore al giorno, tranne durante i pasti, quindi finito di mangiare si devono lavare maniacalmente i denti e riporre le mascherine (anch’esse deterse) sull’arcata dentaria fino al pasto successivo. Capisco che se si è a lavoro o a scuola sia infattibile pulirle bene ogni volta, ma almeno mattina e sera è fondamentale!

GEL E SPAZZOLINO GELDIS

Perche’ usare il prodotto Geldis per pulire i dispositivi mobili?

Perché è studiato e certificato, è il MIGLIOR PRODOTTO per detergere le superfici di questi dispositivi senza danneggiarli, e poi ne basta davvero pochissimo quindi la confezione dura mesi. Lo si può trovare in farmacia e nel loro sito  (costo di circa 12,00€). Molto buono anche lo spazzolino in silicone da abbinare al gel. (costo 4,00€)

 PERCHE’ NON VI CONSIGLIO IL DENTIFRICIO?

Il dentifricio fa perdere lucentezza e aumenta la porosità della contenzione, aumentando l’adesione della successiva placca.

Utilizzare le pastigliette effervescenti aiuta?

Le pastiglie effervescenti sono un ottimo ausilio chimico per abbattere e uccidere i batteri ma i principi attivi non eseguono il loro compito se trovano una barriera di placca, saliva e residui alimentari. Vale lo stesso discorso dei denti, serve il movimento meccanico dello spazzolino per disgregare lo sporco.

Certo che una volta alla settimana si può adoperare questa pastiglia, immergi il dispositivo in una bicchiere d’ acqua con la compressa e la lasci agire per almeno mezz’ora, poi lo asciughi bene e lo riponi in un posto asciutto.

Spero di essere stata chiara ed esaustiva. Se hai domande sono qui. 

Alla prossima, 

Micaela

Potrebbe anche interessarti...

Share via
Copy link
Powered by Social Snap