Il nuovo lavoro degli ultimi anni.. l'Igienista dentale!

CHI E’ L’IGIENISTA DENTALE???

L’igienista dentale è un operatore sanitario laureato che ha acquisito il titolo di Dottore in Igiene Dentale, un percorso di 3 anni, composto da esami e molte ore di tirocinio. Ci sono pochissime figure in ambiente pubblico, solitamente l’igienista dentale (che può essere ambisesso) lavora negli studi privati come collaboratore esterno da libero professionista, o da dipendente.

MA DI COSA SI OCCUPA?

Gli studi professionali ritengono la figura dell’igienista dentale, il fulcro dello studio perché educa alla salute del cavo orale e intercetta precocemente eventuali problematiche,  mette in atto tutte le possibili strategie preventive, terapeutiche ed educative.

IN CONCRETO COSA FACCIAMO?

Per prima cosa è importante sapere che non possiamo fare diagnosi, ci dobbiamo sempre avvalere nella visita da parte dell’odontoiatra. Durante la seduta di igiene orale professionale come prima cosa facciamo uno screening orale, valutiamo eventuali lesioni nei tessuti duri e molli della bocca, segni di gengivite, parodontite e carie, e per rilevare questi problemi ci avvaliamo della sonda parodontale. Poi eseguiamo la seduta di igiene orale vera e propria, istruiamo e motiviamo il paziente consigliando i presidi migliori per il suo caso. Avendo un percorso di studi multidisciplinari indirizziamo il paziente a una corretta alimentazione e a modificare eventuali abitudini errate, e soprattutto stabiliamo il prossimo richiamo per il paziente.

Noi igienisti dentali, siamo dei professionisti che continuano a studiare, a partecipare ai corsi formativi, a confrontare con i colleghi di tante tematiche, siamo in continua evoluzione e crescita. Quindi ve lo dico senza voler fare polemica, evitate di chiamarci ragazzina, signorina, donna delle pulizie. Personalmente non mi interessa che mi chiamiate dottoressa, ma mi piacerebbe che capiate il valore di quello che facciamo, e di cosa possiamo prevenire con un appuntamento di un ora. E soprattutto che capiate che è un appuntamento medico, non va spostato l’ora prima per un aperitivo con le amiche 😉

Share via
Copy link
Powered by Social Snap